Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una mano a svolgere ogni genere di operazione. Si va dai classici attrezzi da lavoro, come seghetti, martelli e cacciaviti, fino ai moderni elettroutensili, rapidi e precisi. Nel catalogo di www.ferramentagiusti.com puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno.
Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere le prossime righe. Troverai tanti utili suggerimenti e idee per diventare un vero esperto di bricolage.
Abbigliamento antinfortunistico
La prima cosa da fare è acquistare dell’abbigliamento antinfortunistico, pronto a proteggerci da ogni genere di rischio e pericolo. Quando si ha a che fare con questo genere di utensili è possibile farsi male: basta un piccola disattenzione per ferirsi. Per questo è necessario indossare l’abbigliamento più adatto.
Per tenere le mani al sicuro si possono acquistare degli appositi guanti da lavoro. Esistono dei modelli progettati per resistere ai tagli, che possono rivelarsi molto pericolosi per le nostre mani.
Per difendere i piedi suggeriamo di comprare delle apposite scarpe antinfortunistiche. Sono molto solide e robuste, e riescono a sopportare senza problemi la caduta di oggetti pesanti. Un infortunio ai piedi può essere invalidante per un lungo periodo di tempo.
Infine non si possono di certo dimenticare gli occhi. Schegge, detriti e polvere possono danneggiare gli occhi, per cui è il caso di indossare degli occhiali protettivi.
Cassetta degli attrezzi
Per fare le prime esperienze nel mondo del bricolage è importante avere a disposizione una buona cassetta degli attrezzi, completa di tutti gli accessori e gli strumenti più comuni, come cacciaviti, martelli e chiavi inglesi.
I cacciaviti dovrebbero essere di varie dimensioni e forme, così da essere usati a seconda dell’esigenza del momento. Lo stesso vale per le chiavi inglesi, che in base alla misura sono adatte per specifici bulloni. Per una maggiore versatilità consigliamo di comprare una buona pinza a pappagallo.
Trapano e avvitatore
Uno degli strumenti più utilizzati da chi si diverte con il bricolage è il trapano. Si possono acquistare sia trapani a filo che a batteria. Ogni trapano viene venduto con diverse punte, così da adattarlo in base al lavoro che si ha intenzione di svolgere. Il trapano si usa di solito per effettuare dei buchi rapidi e precisi su vari materiali.
Alcuni trapani possono essere usati anche come avvitatori, così da aiutarci nel momento di inserire delle viti, senza la necessità di usare dei cacciaviti.
Elettroutensili
Il trapano è tra gli elettroutensili più noti, ma in questa categoria rientrano molti strumenti davvero interessanti, a partire da strumenti da taglio come le seghe circolari e le seghe a nastro, con cui tagliare numerosi materiali.
Un altro accessorio che consigliamo di acquistare è una buona smerigliatrice, con cui levigare le superfici e rendere perfetti gli oggetti che si vanno a realizzare. Le smerigliatrici sono spesso dotate di accessori da applicare a seconda delle esigenze.
Infine potrebbe essere il caso di dotarsi di una efficiente pistola termica, che con il suo getto caldo può rivelarsi fondamentale in molte situazioni.